Donati Lorenzo
1. SPETTACOLO DI TEATRO
- Antigone (Massimiliano Civica)
- Lapsus Urbano. Il primo giorno possibile (Kepler-452)
- Tiresias (Giorgina Pi)
[Tre spettacoli che indicano strade per il presente e il futuro del teatro, nei pressi della crisi. Antigone di Massimiliano Civica: la dialettica come via per la complessità, attorni ai classici; Lapsus Urbano. Il primo giorno possibile di Kepler-452: il teatro che prende la parola nel tempo reale delle fratture; Tiresias di Bluemotion: il mutare forma dell’identità, dell’attore, del teatro che si fa sostenibile in tempo pandemico, a portata di un liveset]
2. SPETTACOLO DI DANZA
- Best Regards (Marco D’Agostin)
[La danza si fa canto, vocalizzo, gesto spezzato, corsa, narrazione, autofinzione, trance e immersione anche per chi guarda]
3. CURATELA/ORGANIZZAZIONE
- GLA – Gruppo di Lavoro Artistico (Teatro Metastasio di Prato)
- Oceano Indiano / Radio India (Teatro di Roma)
[Segnalo due progetti che hanno provato ad ampliare la portata del teatro e della sua comunità, nati a ridosso della pandemia e che sarebbe importante proseguire anche in tempi “normali”. Il Gruppo di Lavoro Artistico del Teatro Metastasio, unico caso di un Tric che ha riallocato le risorse di produzione verso radiodrammi, sceneggiati, azioni di strada e altri formati sostenendo artisti e tenendo aperto un dialogo “oltre lo streaming” con spettatori e spettatrici; Oceano Indiano / Radio India del Teatro di Roma, gruppo di lavoro che ha curato un palinsesto radiofonico, vero teatro per l’ascolto]
4. REGIA
- Licia Lanera (Guarda come nevica 2. Il Gabbiano)
- Danilo Giuva (Venere/Adone)
- Claudio Morganti (Il caso W.)
[Licia Lanera per Il gabbiano, gioco di specchi fra realismo teatrale e frontalità performativo-musicale in Il gabbiano; Danilo Giuva per Venere/Adone, la realtà dell’autobiografia e l’artificializzazione del teatro fra scrittura testuale e scenica, un lavoro in cui possono rispecchiarsi pubblici diversi; Claudio Morganti per Il caso W, regia che inventa un andamento processuale fra scavo nel testo e disincanto della recitazione]
5. ATTRICE/PERFORMER
- Monica Demuru (Antigone)
- Fiorenza Menni (La mappa del cuore di Lea Melandri)
[Fra autobiografia ed esecuzione di testi e parole altrui]
6. ATTORE/PERFORMER
- Gabriele Portoghese (Tiresias)
- Gaetano Colella (Il caso W.)
- Gabriele Paolocà (Livore)
[Per la consistenza della finzione, così vicina alla realtà, nel lavoro sul personaggio]
7. ATTRICE/PERFORMER UNDER 35
//
8. ATTORE/PERFORMER UNDER 35
- Jozef Gjura (Guarda come nevica 2. Il Gabbiano)
9. SCENOGRAFIA
- Gianni Farina (Il defunto odiava i pettegolezzi)
[Una visione spaziale di luci e videofondali che trasporta calligraficamente il qui ed ora del teatro nella Russia di Majakovskij.
- Teatro delle Albe (Madre)
[Lo spazio concreto e immaginale, performativo e disegnato in Madre da Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Stefano Ricci e Daniele Roccato]
10. COSTUMI
- Chiara Lagani (Sylvie e Bruno)
[I contrasti cromatici capaci di sbalzare qualcosa dei caratteri dei personaggi-attori in Sylvie e Bruno di Fanny&Alexander]
11. DISEGNO LUCI
//
12. PROGETTO SONORO/MUSICHE ORIGINALI
- Tommaso Danisi Qzerty (Guarda come nevica 2. Il Gabbiano)
- Fiorenza Menni (La mappa del cuore di Lea Melandri)
- Collettivo Angelo Mai (Tiresias)
13. NUOVO TESTO ITALIANO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani)
- Gli Altri. Indagine sui nuovissimi mostri (Nicola Borghesi e Riccardo Tabilio)
[Inchiesta “sul male” alla ricerca dell’alterità che conduce nei meandri della propria diversità]
- Vivere è un’altra cosa (scrittura collettiva di Oyes)
[Autofinzione di attori e attrici ai tempi del lockdown]
- Sylvie e Bruno (Chiara Lagani da Lewis Carroll)
[Per il lavoro di traduzione, scavo, adattamento e reinvenzione teatrale del romanzo Sylvie e Bruno di Carrol]
14. NUOVO TESTO STRANIERO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani)
- Tiresias (Kae Tempest)
15. SPETTACOLO STRANIERO PRESENTATO IN ITALIA
//
16. PREMIO UBU ALLA CARRIERA
- Marcello Sambati
- Giancarlo Cauteruccio
- Enzo Vetrano / Stefano Randisi
17. PREMI SPECIALI
- Le Lezioni sull’attesa di Virgilio Sieni.
- Il Diario dei “giorni felici” di Teatrino Giullare.
- Decreto quotidiano di Michele Sinisi e Francesco Asselta.
- Il Labirinto (Andrea Paolucci), Teatro dell’Argine e l’intero progetto Politico Poetico.
- Now / Everywhere – teatro musica & danza possibili adesso (AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali).
[Anche in questo caso esprimo segnalazioni legate a esperienze che, durante e a ridosso della pandemia, hanno provato ad allargare le comunità teatrali esistenti. Le Lezioni sull’attesa di Virgilio Sieni, danze da eseguire in casa come un workout contestando la “messa in forma” dei corpi; il Diario dei giorni Felici di Teatrino Giullare, frammenti di poesia visiva da Beckett trasmessi su Instagram e scritti durante l’isolamento; la stand-up comedy al frigorifero di Decreto quotidiano di Michele Sinisi e Francesco Asselta, webserie artigianale che sperimenta uno sconfinamento dell’attore verso un mezzo popolare; Il labirinto, diretto da Andrea Paolucci e l’intero progetto Politico Poetico del Teatro dell’Argine, percorso sulla giovinezza che indica una via per il teatro intarsiando reportage in presenza e restituzione individuale immersiva; Now / Everywhere di Amat, rassegna prodotta da un circuito con numerosi spettacoli fruibili a distanza, anche in questo caso commissionando lavori nuovi o specificamente concepiti per il digitale]
Titolo dello spettacolo |
---|
Paolo Sorrentino devo dirti una cosa |
POEMS |
Strangers in the night |
Dieci. Accuratamente |
Barrani |
Mata HAri |
Come sopravvivere in caso di danni permanenti |
Marco Polo e la principessa - una tragicomica storia d'amore |
Canzuna sgreta |
Nuttata - Progetto Koltès |
NEVER YOUNG |
Adesso vattene, fratello mio |
Melville e la Balena Bianca |
Mattimonio |
Lottavano così come si gioca |
Il poeta contumace |
Nulla è più invisibile |
Calcoli |
I Persiani |
L'arto fantasma |
CALL for audience |
Folklore Dynamics |
Atlantis |
Zlotogrod |