I vincitori
MIGLIOR SPETTACOLO DI TEATRO
L’Angelo della Storia di Sotterraneo (ideazione e regia di Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Daniele Villa)
MIGLIOR SPETTACOLO DI DANZA
Inferno (di Aldes / regia, coreografia di Roberto Castello)
MIGLIOR CURATELA/ORGANIZZAZIONE
Maurizio Sguotti / Kronoteatro (Terreni Creativi Festival)
MIGLIOR REGIA
Licia Lanera (Con la carabina)
MIGLIOR ATTRICE/PERFORMER
Sonia Bergamasco (Chi ha paura di Virginia Woolf?)
MIGLIOR ATTORE/PERFORMER
Marco Cavalcoli (Ashes, Ottantanove)
MIGLIOR ATTRICE/PERFORMER UNDER 35
Stefania Tansini
MIGLIOR ATTORE/PERFORMER UNDER 35 (ex aequo)
Alessandro Bay Rossi
Ludovico Fededegni
MIGLIOR SCENOGRAFIA
Paola Villani (Carne blu)
MIGLIORI COSTUMI
Gianluca Sbicca (M Il figlio del secolo)
MIGLIOR DISEGNO LUCI
Nicolas Bovey (La signorina Giulia, I due gemelli veneziani)
MIGLIOR PROGETTO SONORO/MUSICHE ORIGINALI
Muta Imago (Ashes)
MIGLIOR NUOVO TESTO ITALIANO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani) (ex aequo)
Dei figli (Mario Perrotta)
Ottantanove (Elvira Frosini e Daniele Timpano)
MIGLIOR NUOVO TESTO STRANIERO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani)
Con la carabina (Pauline Peyrade)
MIGLIOR SPETTACOLO STRANIERO PRESENTATO IN ITALIA
Catarina e a beleza de matar fascistas (regia di Tiago Rodrigues)
PREMIO UBU ALLA CARRIERA
Umberto Orsini
PREMI SPECIALI
Fabrizio Arcuri per il ruolo seminale di una progettualità artistica e organizzativa che nel corso di trent’anni ha saputo creare percorsi collettivi e di incontro tra gli artisti della scena contemporanea, tra festival, rassegne, spettacoli e oggetti fuori formato. Dalla nascita di Area06 e Short Theatre a Roma, passando per Prospettiva a Torino, il Teatro della Tosse a Genova e la più recente esperienza al CSS di Udine, Arcuri ha plasmato luoghi di aggregazione ispirati a una visione plurale. Parallelamente, la compagnia degli Artefatti è stata a sua volta luogo di incontri artistici fecondi che hanno poi saputo diramarsi anche al di fuori di essa.
Malagola diretta e fondata da Ermanna Montanari ed Enrico Pitozzi: è una scuola di vocalità dall’anima artistica e scientifica. Nata da poco più di un anno, a Ravenna, è una bottega d’arte riconosciuta come corso di alta formazione, aperta alla cittadinanza in diverse articolazioni pubbliche. Molteplici esperienze artistiche sono confluite così in luogo fisico, un palazzo storico di pregio, restituito alla città in sinergia con le istituzioni locali: il manifestarsi “politico” del procedere congiunto di trasmissione e ricerca.
Massimo Marino da allievo ha fatto parte del Teatro Vagante di Giuliano Scabia, partecipando al Gorilla Quadrumàno. Da insegnante e critico ha continuato a divulgarne azioni e peregrinazioni. Dopo la recente scomparsa del maestro, Marino si è dedicato a conservarne la memoria, organizzando diverse mostre e dando alle stampe una fondamentale monografia, Il poeta d’oro. Il gran teatro immaginario di Giuliano Scabia (La Casa Usher 2022), scritta con il puntiglio analitico degli scienziati e percorsa dalla passione “baùca” degli innamorati.
Titolo dello spettacolo |
---|
Paolo Sorrentino devo dirti una cosa |
POEMS |
Strangers in the night |
Dieci. Accuratamente |
Barrani |
Mata HAri |
Come sopravvivere in caso di danni permanenti |
Marco Polo e la principessa - una tragicomica storia d'amore |
Canzuna sgreta |
Nuttata - Progetto Koltès |
NEVER YOUNG |
Adesso vattene, fratello mio |
Melville e la Balena Bianca |
Mattimonio |
Lottavano così come si gioca |
Il poeta contumace |
Nulla è più invisibile |
Calcoli |
I Persiani |
L'arto fantasma |
CALL for audience |
Folklore Dynamics |
Atlantis |
Zlotogrod |