Alberti Carmelo
1. SPETTACOLO DI TEATRO
- Edipo re. Una favola nera (regia Francesco Bruni e Francesco Frongia)
[sul tema del destino e della conoscenza s’innesta in modo efficace il confronto tra potere e società]
- Pour un oui ou pour un non (regia Pier Luigi Pizzi)
[esaltante l’interpretazione di Umberto Orsini e Franco Branciaroli]
- Inedito Scaldati (regia Livia Gionfrida)
[è una realizzazione congeniale al genio di Scaldati, efficace per la sua graffiante attualità]
2. SPETTACOLO DI DANZA
//
3. CURATELA/ORGANIZZAZIONE
//
4. REGIA
- Marco Martinelli e Ermanna Montanari (Paradiso)
[è una realizzazione esemplare, che coniuga una molteplicità di forme, oltrepassa i limiti spazio-temporali, collega memoria e contemporaneità, lega strettamente interpreti e spettatori]
- Mario Martone (Il filo di mezzogiorno)
[la bravura sta nel restituire in modo coerente e vitale la figura di Goliarda Sapienza]
- Mario Perrotta (Dei figli)
[lo spettacolo descrive il rapporto generazionale e le dinamiche familiari, estendendo la zona filiale fino alla maturità; interessante la restituzione degli ambienti e lo sconfinamento visivo]
5. ATTRICE/PERFORMER
- Ottavia Piccolo (Eichmann)
[una interpretazione misurata e ragionata per un personaggio fortemente significativo]
- Anna Bonaiuto (PPP 3 %)
[restituisce con forza la sorgente di un progetto non realizzato che collega Pasolini e Eduardo De Filippo]
- Roberta Lidia De Stefano (Kassandra)
[esemplare per la varietà espressiva nel descrivere la complessità del personaggio]
6. ATTORE/PERFORMER
- Elio Germano (Così è o mi pare)
[coraggioso esperimento interpretativo sulla virtualità espressiva, che in questo caso rafforza il tema del ragionamento pirandelliano sulla “verità”]
- Toni Servillo (Il mondo sia lodato)
[ancora una splendida recitazione, contrassegnata dalla trasparenza in grado di svelare il nesso tra emozione e riflessione]
- Lino Musella (Brevi interviste con uomini schifosi)
[per la capacità interpretativa diretta e immediata, che esalta il corpo e la vocalità]
7. ATTRICE/PERFORMER UNDER 35
- Valentina Dal Mas (Luna e il suo MOstrOgiraMOndO)
[per l’abilità nel restituire l’aura favolistica]
8. ATTORE/PERFORMER UNDER 35
- Il cast vocale under 35 nel Don Giovanni di W.A. Mozart (regia Adrian Schvarzstein)
[si tratta di una produzione affidata a giovani esordienti, compreso il regista, che elabora più stili espressivi, oltre la cura del tessuto musicale]
9. SCENOGRAFIA
//
10. COSTUMI
- Antonio Marras (Edipo Re. Una favola nera)
[si tratta di una creazione artistica efficace che offre una ulteriore lettura della rappresentazione]
11. DISEGNO LUCI
//
12. PROGETTO SONORO/MUSICHE ORIGINALI
- Sulle vie dell’Inferno (Girolamo Cuticchio e Mimmo Cuticchio)
[un impegno eclettico che coinvolge una molteplicità di forme rappresentative, esaltato dalla maestria di Mimmo Cuticchio e dalla intensa e fresca creatività di Girolamo Cuticchio]
- Luigi Ceccarelli (Paradiso)
[musiche appropriate per una proposta che corre sul filo dell’universale]
13. NUOVO TESTO ITALIANO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani)
- Carbonio (Pier Lorenzo Pisano)
[è un testo prezioso sull’interferenza fra l’essere umano e la dimensione temporale, è una proposta di sconfinamento che si prospetta come un viaggio originale oltre l’idea dell’universalità – in una piccola molecola di carbonio è contenuta l’intera memoria del mondo vivente].
- Amore (Pippo Delbono)
[un testo fortemente segnato dai turbamenti e delle trepidazioni dell’autore]
- Silent Play – Il sentiero del riccio (Paola Rossi e Carlo Presotto)
[un progetto innovativo e pluridisciplinare, realizzato da una equipe di collaboratori che lavora per un “teatro fuori dal teatro”, curato da La Piccionaia, e sviluppa in modo attivo l’interferenza tra protagonisti e spettatori]
14. NUOVO TESTO STRANIERO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani)
//
15. SPETTACOLO STRANIERO PRESENTATO IN ITALIA
- Das Weinen (Christoph Marthaler)
[è uno spettacolo che conferma la straordinaria singolarità di un regista che restituisce in scena le complessità del linguaggio]
- Jungle Book (Robert Wilson)
[una magica creazione di un maestro-artifex ineguagliabile]
16. PREMIO UBU ALLA CARRIERA
- Glauco Mauri, il più longevo protagonista del teatro italiano, con una carriera intensa che attraversa svariati generi interpretativi (si pensi al teatro e allo sceneggiato TV). Ha mantenuto nel tempo con convinzione l’impegno organizzativo di una compagnia privata. Ha sempre investito sul rinnovamento creativo e sull’apporto di giovani registi e interpreti.
17. PREMI SPECIALI
- Teatro delle Albe,per l’impegnativo lavoro della trilogia dedicata alla Divina commedia di Dante Alighieri.
Titolo dello spettacolo |
---|
Paolo Sorrentino devo dirti una cosa |
POEMS |
Strangers in the night |
Dieci. Accuratamente |
Barrani |
Mata HAri |
Come sopravvivere in caso di danni permanenti |
Marco Polo e la principessa - una tragicomica storia d'amore |
Canzuna sgreta |
Nuttata - Progetto Koltès |
NEVER YOUNG |
Adesso vattene, fratello mio |
Melville e la Balena Bianca |
Mattimonio |
Lottavano così come si gioca |
Il poeta contumace |
Nulla è più invisibile |
Calcoli |
I Persiani |
L'arto fantasma |
CALL for audience |
Folklore Dynamics |
Atlantis |
Zlotogrod |