Baffi Giulio
1. SPETTACOLO DI TEATRO
- Chi ha paura di Virginia Woolf? (Antonio Latella)
[uno spettacolo teso, lucido, crudele]
- Natale in Casa Cupiello / Spettacolo per attore cum figuris (Lello Serao)
[la più originale e rispettosa rilettura del capolavoro di Eduardo De Filippo messa in scena con attore solo e marionette]
2. SPETTACOLO DI DANZA
- Transverse orientation (Dimitris Papaioannou)
- Rifare Bach (Compagnia Zappalà Danza)
3. CURATELA/ORGANIZZAZIONE
- La Ruina/Pisano/De Luca
[per la cura ostinata, attenta e lungimirante del loro Festival Primavera dei Teatri, avamposto in terra distratta di teatro del nostro presente]
- Andrea Porcheddu per “G8 project – Il mondo che abbiamo” (Teatro Nazionale di Genova)
[ha disegnato con i suoi “9 spettacoli tra presente e futuro” un percorso inquieto ed inquietante di linguaggi, comportamenti, proposte poetiche affidate a giovani generazioni del teatro]
- Filippo Fonsatti
[per lo sguardo attento e coraggioso nella direzione del Teatro Stabile di Torino]
- Paola Pedrazzini
[per il Progetto XLN di “Antigone” con Marco Baliani a Veleia realizzato con gli attori del corso “Fare Teatro” al lavoro insieme ad attori professionisti]
4. REGIA
- Antonio Latella (Chi ha paura di Virginia Woolf?)
- Lello Serao (Natale in Casa Cupiello / Spettacolo per attore cum figuris)
- Mario Perrotta (Dei figli)
5. ATTRICE/PERFORMER
- Sonia Bergamasco (per la sua disperata Martha in Chi ha paura di Virginia Woolf?)
6. ATTORE/PERFORMER
- Lino Musella (Tavola tavola, chiodo chiodo)
[asimmetrico percorso d’indagine e di restituzione teatrale del pensiero di Eduardo De Filippo]
- Silvio Orlando
[per la capacità di governare nel suo La vita davanti a sé registri di tenerezza, malinconia, speranza, allegria, turbamenti in uno spettacolo di esemplare semplicità]
- Toni Servillo
[per la solitaria stanchezza del suo Il mondo sia lodato]
7. ATTRICE/PERFORMER UNDER 35
- Veronica d’Elia
[capace di spaziare in registri molto differenti del fare spettacolo]
- Matilde Vigna
[per la partecipazione ai complicati e faticosi progetti di spettacolo della “Zona rossa”]
8. ATTORE/PERFORMER UNDER 35
- Francesco Roccasecca
[gesto sicuro, rapidi cambiamenti d’umore, fisico forte e capace di ambiguità, in Natura morta con attori ed altre prove interessanti]
- Carlo Di Maro
[ironia e smarrimenti, padrone della scena, dei gesti e degli umori, gioco di squadra e forte personalità nella Bellini Teatro Factory di Napoli]
9. SCENOGRAFIA
- Simone Mannino
[per l’allucinata visione di Solaris]
- Tiziano Fario
[per la fantasia malinconica del suo Natale in Casa Cupiello / Spettacolo per attore cum figuris]
- Arcangela Di Lorenzo
[per l’originale meccanismo scenografico de Il Complice]
10. COSTUMI
- Federica Del Gaudio
[per la povertà disperata e sontuosa del Natale in Casa Cupiello / Spettacolo per attore cum figuris]
- Annamaria Morelli
[per la coraggiosa economia visionaria dei costumi de Il Complice]
11. DISEGNO LUCI
- Luigi Biondi e Giuseppe Di Lorenzo (Natale in Casa Cupiello / Spettacolo per attore cum figurisé
- Pasquale Mari, per la solitudine del suo sguardo in Solaris
12. PROGETTO SONORO/MUSICHE ORIGINALI
- Luca Toller (Natale Casa Cupiello / Spettacolo per attore cum figuris)
- Franco Visioli (Chi ha paura di Virginia Woolf?)
- Gup Alcaro (Solaris)
13. NUOVO TESTO ITALIANO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani)
- A.D.E. – A.lcesti D.i E.uripide di Fabio Pisano
[per la ricerca, l’analisi e la riscrittura di un classico cancellandone tempi, ritmi ed ansie di collocazione]
- Inedito Scaldati
[per il pudore e la tenerezza rispettosa di un omaggio costruito da Livia Gionfrida per un poeta del teatro di non facile approccio]
- Farfalle di Emanuele Aldrovandi
[per l’originale inquietudine di una storia di rispecchiamenti e crudeli scoperte]
14. NUOVO TESTO STRANIERO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani)
- Solaris (traduzione Monica Capuano)
15. SPETTACOLO STRANIERO PRESENTATO IN ITALIA
- Imitation of Life
[drammatico racconto teatrale, con linguaggi contaminati e con uno dei più bei momenti di azione scenografica nella distruzione dell’universo del protagonista in una devastazione di coinvolgente drammaticità e magnifiche soluzioni tecniche]
- Six Personnages En Quête D’Auteur
[originale rilettura pirandelliana con sguardo di plausibile infedeltà]
- Ionesco Suite
[originale, spiritoso, caotico, coinvolgente, spudorato gioco di squadra di una compagnia di attori-clown]
16. PREMIO UBU ALLA CARRIERA
- Umberto Orsini
[per il rigoroso percorso d’attore onorato nella sua lunga carriera]
- Carla Tatò
[che ha fatto del superamento di ogni barriera d’impedimento artistico una bandiera artistica ed una ragione di vita]
- Lucia Poli
[che non ha mai rinunciato all’ironia più crudele e irrispettosa per delineare le molte figure femminili disegnate nella sua lunga carriera d’attrice]
17. PREMI SPECIALI
- “‘A voce d’’o vico” progetto di Putéca Celidònia che ha coinvolto in un progetto di originale didattica del teatro i giovanissimi protagonisti del Quartiere Sanità di Napoli, attrici ed attori di differenti provenienze, geografie e poetiche, in una sorta di “festa del teatro” che ha posto la ricerca, l’invenzione, la diffusione con ogni possibile mezzo, al centro di un territorio del tutto distante conquistandolo all’idea ed al comportamento teatrale.
Titolo dello spettacolo |
---|
Paolo Sorrentino devo dirti una cosa |
POEMS |
Strangers in the night |
Dieci. Accuratamente |
Barrani |
Mata HAri |
Come sopravvivere in caso di danni permanenti |
Marco Polo e la principessa - una tragicomica storia d'amore |
Canzuna sgreta |
Nuttata - Progetto Koltès |
NEVER YOUNG |
Adesso vattene, fratello mio |
Melville e la Balena Bianca |
Mattimonio |
Lottavano così come si gioca |
Il poeta contumace |
Nulla è più invisibile |
Calcoli |
I Persiani |
L'arto fantasma |
CALL for audience |
Folklore Dynamics |
Atlantis |
Zlotogrod |