Bevione Laura
1. SPETTACOLO DI TEATRO
- Hamlet (Antonio Latella)
[L’Amleto “definitivo” di Latella, che riesce a illuminare le differenti e fin contradditorie sfumature del testo shakespeariano]
- Dentro (Giuliana Musso)
[Una riflessione coraggiosa tanto sulla natura tutt’altro che granitica della realtà, quanto sulle dinamiche della creazione artistica. Un costante mettere in discussione il proprio ruolo e il proprio lavoro che restituisce necessità e dignità al teatro]
- Nel lago del cor (Danio Manfredini)
[I campi di concentramento, il male assoluto incarnati nel corpo, nella voce, nelle immagini di Manfredini]
2. SPETTACOLO DI DANZA
- M.A.D. Museo Antropologico del Danzatore (Michela Lucenti, Balletto Civile)
[Le restrizioni anche “fisiche” della pandemia conducono a riflettere e a riscoprire il “corpo”, non soltanto quello del danzatore]
- Dialogo Terzo: In a Landscape (Alessandro Sciarroni e CollettivO CineticO)
[L’immaginosa e comunque rigorosa inventività tanto di Sciarroni quanto di Collettivo Cinetico, unite, creano una coreografia originale ed emozionante]
3. CURATELA/ORGANIZZAZIONE
- Barbara Boninsegna (Centrale Fies)
[Per la capacità di rinnovare costantemente il proprio ruolo, assecondando in maniera critica e originale l’evoluzione delle arti performative]
- Umberto Angelini (Triennale Milano)
[Per avere ideato cartelloni felicemente compositi e avere escogitato una modalità piuttosto rara in Italia di condividere la curatela]
- Marco Pasquinucci (Officine Papage)
[Per riuscire a gestire due festival estivi in contemporanea, rassegne che riescono a coinvolgere attivamente le comunità locali; risultato raggiunto grazie anche al lavoro costante di ascolto e coinvolgimento svolto durante l’anno]
4. REGIA
//
5. ATTRICE/PERFORMER
- Anna Coppola (Hamlet)
[Eclettica e sorniona, capace di incarnare ruoli diversi e anche opposti con analoga potenza]
- Anna Della Rosa (Cleopatràs)
[Elegante e imponente, capace di dare nobile tragicità al personaggio testoriano]
- Francesca Sarteanesi (Sergio)
[Discreta e apparentemente monocorde, ha sviluppato una modalità di recitazione anti-retorica e anti-istrionica, un basso continuo che scava nella profondità del personaggio riuscendo a restituirne la complessa vita interiore]
6. ATTORE/PERFORMER
- Gabriele Portoghese (Tiresias)
[Attore che ha mostrato presenza e forza non comuni]
- Rosario Lisma (Ritorno a Reims)
[Attore che ha raggiunto maturità interpretativa]
- Michelangelo Dalisi (Hamlet | La metamorfosi)
[Fisicità e vocalità particolari che attribuiscono personalità e forza uniche ai personaggi interpretati]
7. ATTRICE/PERFORMER UNDER 35
- Federica Rosellini (Hamlet + Solaris)
[Attrice infaticabile ed eclettica, capace di umori e attitudini anche molto diversi]
- Petra Valentini (La tragedia è finita, Platonov)
[Efficace e flessibile]
8. ATTORE/PERFORMER UNDER 35
- Francesco Alberici (Chi ha ucciso mio padre)
[Interpretazione personale eppure fedele al testo, un’adesione allo stesso tempo emotiva e cerebrale]
9. SCENOGRAFIA
- Nicolas Bovey (Le sedie)
[Una scenografia immediatamente ed efficacemente simbolica ed espressiva]
- Lucio Diana (L’attore nella casa di cristallo)
[Una scenografia per uno spazio non teatrale che sa tramutare in invenzione le necessità di distanziamento dettate dalla pandemia]
10. COSTUMI
- Ettore Lombardi (Dialogo Terzo: In a Landscape)
[Per i raffiniti e originali costumi realizzati per gli spettacoli di A. Sciarroni]
11. DISEGNO LUCI
//
12. PROGETTO SONORO/MUSICHE ORIGINALI
//
13. NUOVO TESTO ITALIANO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani)
- Ottantanove (Elvira Frosini e Daniele Timpano)
[Efficace “collage” di storia e attualità, singolare e collettivo, privato e pubblico]
14. NUOVO TESTO STRANIERO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani)
- Tiresias (Kae Tempest)
[Poesia e potenza declinate in una forma non scontata]
- The Laramie Projet – Il seme della violenza (Moises Kaufman)
[Teatro/indagine, teatro/documento che, nondimeno, non dimentica l’anima]
15. SPETTACOLO STRANIERO PRESENTATO IN ITALIA
//
16. PREMIO UBU ALLA CARRIERA
- Giancarlo Ilari
[Una pluridecennale carriera, un “padre nobile” della scena italiana]
- Enzo Vetrano / Stefano Randisi
[Una coppia artistica che non smette mai di sperimentare e ideare così come preservare e diffondere l’opera di Scaldati]
17. PREMI SPECIALI
- Il progetto Politico Poetico (Teatro dell’Argine), un’occasione privilegiata per mettersi all’ascolto senza pregiudizi degli adolescenti e per dare loro voce.
- Monica Capuani, per l’opera meritoria di traduzione della drammaturgia contemporanea, soprattutto inglese, troppo spesso negletta sui nostri palcoscenici.
Titolo dello spettacolo |
---|
Paolo Sorrentino devo dirti una cosa |
POEMS |
Strangers in the night |
Dieci. Accuratamente |
Barrani |
Mata HAri |
Come sopravvivere in caso di danni permanenti |
Marco Polo e la principessa - una tragicomica storia d'amore |
Canzuna sgreta |
Nuttata - Progetto Koltès |
NEVER YOUNG |
Adesso vattene, fratello mio |
Melville e la Balena Bianca |
Mattimonio |
Lottavano così come si gioca |
Il poeta contumace |
Nulla è più invisibile |
Calcoli |
I Persiani |
L'arto fantasma |
CALL for audience |
Folklore Dynamics |
Atlantis |
Zlotogrod |