Bianchi Mario
1. SPETTACOLO DI TEATRO
- Hamlet (Antonio Latella)
[Spettacolo capace di dare senso profondissimo al teatro in un momento come questo in cui avevamo un estremo bisogno di stringerci di nuovo, noi spettatori, gli uni agli altri, in un abbraccio unico con chi sta in scena e con chi la concepisce, per ritrovare il senso di un rito che per troppo tempo ci pareva d’aver dimenticato]
- Il defunto odiava i pettegolezzi (Gianni Farina, Menoventi)
[Uno spettacolo di grande fascino e sperimentazione, pur nel supposto solco della tradizione, in cui ogni segno teatrale è studiato nei minimi dettagli anche attraverso una cura figurativa di grande risalto]
- Il Gatto con gli stivali (Marco Ferro)
[Per la capacità di reinventare una storia universale per il web utilizzando tutte le meravigliose potenzialità del teatro di figura]
2. SPETTACOLO DI DANZA
- Il mondo altrove (Nicola Galli)
[Spettacolo meraviglioso dove I danzatori, entrando dalla porta posta al centro della scena, celando un altrove sconosciuto, avanzano come misteriosi sacerdoti, ridonandoci il senso di una sacralità perduta ma che improvvisamente sembra ancora appartenerci]
- Dialogo Terzo: In a Landscape (Alessandro Sciarroni)
[Lo spettacolo rinnova ancora una volta il prodigio: creare una visione, fatta apparentemente di nulla, ma capace di un ammaliamento della percezione sempre inatteso, una specie di coreografia emozionale dello sguardo]
3. CURATELA/ORGANIZZAZIONE
- Lucia Franchi e Luca Ricci (Kilowatt Festival)
- Kronoteatro (Terreni Creativi)
- (Sardegna Teatro)
[Segnalo due festival e un ente di creazione e produzione autorevolissimi in grande difficoltà con gli enti locali e nazionali che ci offrono sempre una programmazione curiosa e spesso internazionale]
4. REGIA
- Leonardo Lidi (Lo zoo di vetro)
[Una regia dove ogni elemento non è mai lasciato al caso; ogni sentimento è portato con cura all’esasperazione, per cercare di levare ogni incrostazione di finto verismo, in maniera da incidere, diversamente ma in modo altrettanto profondo, nei meandri di una vicenda dove il dolore melanconico di una vita vissuta solo di illusioni permea di sé ogni barlume di speranza]
- Marco Ferro (Il Gatto con gli stivali)
[Per la capacità di reinventare una storia universale per il web utilizzando tutte le meravigliose potenzialità del teatro di figura]
5. ATTRICE/PERFORMER
- Anna Coppola (Hamlet)
[Stupenda e poliedrica che passa da essere agghiacciante spettro di Amleto padre a ironico becchino clown]
- Giuliana Musso (Dentro)
[Attrice e autrice di primo piano che ha costruito un percorso unico nel suo genere di altissimo livello espressivo]
- Francesca Sarteanesi (Sergio | Bella bestia)
[Uscita dal suo gruppo ha costruito con due spettacoli un suo riconoscibile ironico e amaro percorso interpretativo di grande interesse]
6. ATTORE/PERFORMER
- Gabriele Portoghese (Tiresias | La filosofia nel boudoir)
[Attore di grande livello che si è espresso in modo autorevole e personale in due spettacoli di rilevanza diversissimi tra loro]
- Michelangelo Dalisi (Hamlet)
[Artista dalla particolarissime fisicità e vocalità sempre magnificamente espresse]
- Danilo Giuva (Guarda come nevica 3. I sentimenti del maiale | Venere/Adone)
[Per le sue collaborazioni con Licia Lanera e per il suo monologo Venere e Adone]
7. ATTRICE/PERFORMER UNDER 35
- Federica Rosellini
[Per la sua interpretazione di Amleto nella versione di Latella]
- Elena Rivoltini
[Per le sue performance canore, giovane artista che a meno di 30 anni ha lavorato con Bob Wilson, Carmelo Rifici, Peter Stein e Oskaras Koršunovas]
8. ATTORE/PERFORMER UNDER 35
- Francesco Alberici (Diario di un dolore | Chi ha ucciso mio padre)
[Diario di un dolore, gli spettacoli di Taglarini Deflorian]
- Alessandro Bandini (Macbeth, le cose nascoste)
[Sempre al servizio del regista in modo umile ed intelligente: una vera tragedia, Macbeth, Ifigenia]
9. SCENOGRAFIA
- Paola Villani (Earthbound)
- Oldskull FX-Lisbona [João Rapaz, Janaína Drummond, Mariana Fonseca, Rodrigo Pereira, Catarina Santiago, Francisco Tomàs] (Earthbound) – scultura creature animatroniche
[I corpi ibridi degli Earthbound prendono vita sulla scena grazie alle creature animatroniche progettate dalla scenografa Paola Villani e ispirate alle opere dell’artista australiana Patricia Piccinini]
- Filippo Andreatta (Un teatro è un teatro è un teatro è un teatro)
[Performance personalissima di compiuta e affascinante costruzione, dove l’assenza dell’attore si tramuta in altrettanta forza del potere immaginativo, creata dai mezzi materiali che servono per costruirlo, il teatro, nella loro potente, semplice essenza]
10. COSTUMI
- Ettore Lombardi (Dialogo Terzo: In a Landscape)
[Per tutti i costumi delle creazioni di Alessandro Sciarroni]
- Mela Dell’erba (‘A Cirimonia)
11. DISEGNO LUCI
- Matteo Rubagotti (Untold)
[Per l’utilizzo inventivo di ogni possibile luci nei loro spettacoli in particolare per Untold presentato alla biennale di Venezia]
- Nicolas Bovey (Lo zoo di vetro)
[Per le luci di Zoo di Vetro e per gli spettacoli di Malosti e Binasco]
12. PROGETTO SONORO/MUSICHE ORIGINALI
- Gianni Farina (Il defunto odiava i pettegolezzi)
[Suono immagine e scenografia sono tutt’uno per far risaltare una storia antica conferendole un antinaturalismo di grande effetto]
13. NUOVO TESTO ITALIANO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani)
- Gli Altri. Indagine sui nuovissimi mostri (Nicola Borgesi e Riccardo Tabilio)
[Il più bello di Kepler-452, bello perché parla sì degli altri, di Mario Lombardino, ma parla in modo profondo di tutti noi, sballottati nella temperie del mondo che spesso ci respinge e fagocita, raccontandoci che solo con la comprensione possiamo, forse, renderlo almeno un poco migliore]
- Spezzato è il cuore della bellezza (Mariano Dammacco)
[In ogni parola e nelle suggestioni poetiche che il testo di Mariano Dammacco ci regala anche fuori campo, riconosciamo perfettamente le gioie e i dolori, le conseguenze dell’amore, di questo sentimento così forte e nello stesso tempo così ambiguo e portatore di tormenti, come ben ci ricorda il Tasso nel finale dell’Aminta]
14. NUOVO TESTO STRANIERO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani)
- Festen (David Eldridge)
[Il testo dello spettacolo è tratto dall’omonimo film danese del 1998 diretto da Thomas Vintenberg, scritto da Mogens Rukov e BO Hr. Hansen, prima pellicola aderente al manifesto Dogma 95, adattato da David Eldridge. Marco Lorenzi firma la regia nonché l’adattamento italiano, a quattro mani con Lorenzo De Iacovo]
- Tiresias (Kae Tempest)
[Tratto da “Hold Your Own – resta te stessa” della giovanissima drammaturga inglese Kate Tempest, incentrato sulla figura mitica dell’indovino Tiresia, vissuto in diversi periodi da uomo e da donna e reso cieco da Atena. Il giovanissimo e talentuoso Gabriele Portoghese, in una specie di dj set, si muove spavaldo sul palco davanti ad un bosco, riempiendolo di versi bellissimi che rimandano all’adolescenza (ci ha ricordato il Cherubino mozartiano), un’età in cui il corpo si sta ancora evolvendo, e dove ogni cosa è piena di meraviglia e di stupore. E il pubblico questa meraviglia e questo stupore lo avverte e lo “beve” tutto d’un fiato]
- La filosofia nel boudoir (da Marchese De Sade)
[Fabio Condemi mette in scena coraggiosamente La filosofia nel boudoir facendo una riflessione, contemporanea senza sconti, sull’opera di De Sade pubblicata nel 1795 in forma di dialogo drammatico]
15. SPETTACOLO STRANIERO PRESENTATO IN ITALIA
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16. PREMIO UBU ALLA CARRIERA
- Giovanna Daddi / Dario Marconcini
- Giulia Lazzarini
- Giancarlo Ilari
17. PREMI SPECIALI
- Il progetto Politico Poetico (Teatro dell’Argine), rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 20 anni del territorio bolognese. Politico Poetico è l’occasione per ascoltare la voce delle nuove generazioni su temi cruciali come Ambiente, Lavoro ed Economia, Disuguaglianze, Città e Comunità, Pace e Giustizia.
- Accademia della Sgadizza (Romano Danielli), è un progetto del maestro Romano Danielli che con altri artisti rimette in scena le commedie burattinesche dell’800 tra cui La Ginevra degli Almieri, spettacolo paragonabile ai più grandi della scena contemporanea ma ovviamente misconosciuto da tutti come in generale il teatro di Figura.
- Monica Capuani, per le sue traduzioni.
- La Corte Ospitale di Rubiera, luogo di ospitalità, di massima cura per la creazione teatrale.
- Teatro Biblioteca Quarticciolo, per il suo lavoro sul territorio.
Titolo dello spettacolo |
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Paolo Sorrentino devo dirti una cosa |
POEMS |
Strangers in the night |
Dieci. Accuratamente |
Barrani |
Mata HAri |
Come sopravvivere in caso di danni permanenti |
Marco Polo e la principessa - una tragicomica storia d'amore |
Canzuna sgreta |
Nuttata - Progetto Koltès |
NEVER YOUNG |
Adesso vattene, fratello mio |
Melville e la Balena Bianca |
Mattimonio |
Lottavano così come si gioca |
Il poeta contumace |
Nulla è più invisibile |
Calcoli |
I Persiani |
L'arto fantasma |
CALL for audience |
Folklore Dynamics |
Atlantis |
Zlotogrod |