Carica la tua produzione

Chiappori Sara

1. SPETTACOLO DI TEATRO

  • Hamlet (Antonio Latella)

[Per la potenza, il rigore e la profondità di una lettura amletica che si riaccosta al “testo dei testi” con la fiducia che il teatro continui a generare senso]

2. SPETTACOLO DI DANZA

//

3. CURATELA/ORGANIZZAZIONE

  • Paolo Cantù (I Teatri di Reggio Emilia)

[Per l’acume di uno sguardo che sa far convivere regole istituzionali, attenzione al pubblico e curiosità intellettuale]

  • (Zona K / Milano)

[Per l’evoluzione di un percorso di ricerca coerente, scandito da obiettivi precisi di indagine del contemporaneo, con particolare sensibilità verso la scena internazionale]

4. REGIA

  • Antonio Latella (Hamlet)

[Al suo terzo Amleto, Latella non solo non si ripete, ma allarga e approfondisce la visione lungo traiettorie non battute con effetti streganti. Distillando il meglio dai suoi attori]

  • Valerio Binasco (Le sedie)

[Una regia compatta, meditata e molto “umana” che si libera dalle convenzioni del teatro dell’assurdo per soffiare nuova vita in un testo da ascoltare e guardare con una nuova postura]

  • Emma Dante (Misericordia)

[Uno spettacolo ossimoro, affacciato sulla frattura non ricomponibile tra le macerie e il rimpianto, la dolcezza e il furore, la pittura al nero e la grazia. Come una rabdomante Emma Dante sa toccare le corde più segrete generando l’alchimia di un’emozione alla quale abbandonarsi senza vergogna]

5. ATTRICE/PERFORMER

  • Lucia Mascino (Promenade de santé)

[Sensibile e sensitiva, luminosa e generosa, scava nelle profondità di un femminile irrequieto ben oltre il testo, a cui regala il valore aggiunto di un’interpretazione piena di sfumature]

  • Franca Nuti (A German Life)

[Nei panni di una donna qualunque che attraversa l’orrore nazista senza rendersene conto, Franca Nuti si e ci regala un’interpretazione ad alta intensità, lucida, rigorosa, tesa. Nell’aristocrazia dei suoi 92 anni, la sapienza di una signora della scena sempre e comunque a servizio del teatro]

6. ATTORE/PERFORMER

  • Michele Di Mauro (Le sedie | La valle dell’Eden)
  • [Due ruoli agli antipodi, Samuel Hamilton, l’altro capostipite della saga di Steinbeck, e Il vecchio di Ionesco, a conferma della versatilità, della fantasia e del talento di un attore con un timbro che non assomiglia a nessuno]

7. ATTRICE/PERFORMER UNDER 35

  • Federica Rosellini (Hamlet)

[Una prova gigantesca, per durata – è in scena dall’inizio alla fine delle sei ore abbondanti di spettacolo –, per densità e concentrazione. Non personaggio, ma creatura teatrale all’ennesima potenza]

8. ATTORE/PERFORMER UNDER 35

  • Simone Zambelli (Misericordia)

[È il suo corpo a parlare con la grazia dello stupore e della fragilità, un quasi Pinocchio dai movimenti legnosi che diventano danza vorticosa e bellissima]

9. SCENOGRAFIA

  • Giuseppe Stellato (La valle dell’Eden)

[Una scenografia con la profondità di una drammaturgia dello spazio: il tavolo di famiglia intorno a cui tutti cercano un posto senza trovarlo, il sipario tagliafuoco che con citazione streheleriana si abbassa mostrando solo la parte inferiore dei corpi in un’orizzontalità da cinemascope esasperato prima di disfarsi in uno spettacolare crollo, la casetta american gothic costruita a vista a dare forma alla dark side del sogno americano]

  • Nicolas Bovey (Lo zoo di vetro)

[Un’arena circense dai colori saturi che recupera Tennesse Williams oltre il melo. Molto più che una trovata, l’incessante nevischio di polistirolo immerge gli attori e lo spazio in una dimensione fortemente simbolica e ferocemente concreta]

10. COSTUMI

//

11. DISEGNO LUCI

//

12. PROGETTO SONORO/MUSICHE ORIGINALI

  • Gup Alcaro (Cleopatràs)

[Un paesaggio sonoro composito che mescola elettronica e Maria Callas, utilizzando con sapienza l’amplificazione per interpretare il tumulto della lingua di Testori come un controcanto di suggestioni in moltiplicazione]

13. NUOVO TESTO ITALIANO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani)

  • Dentro (Giuliana Musso)

[Una scrittura sempre più precisa e sensibile, capace di elaborare l’indicibile. Si parte dal dato di realtà più crudo e ripugnante, si arriva a una teatralità pudica che maneggia parole e silenzi con rara sapienza]

  • La tragedia è finita, Platonov (Liv Ferracchiati)

[Un’immersione profonda al cospetto di Cechov, con il dono di un’ironia non scontata che, senza forzature, conduce la commedia dell’inadeguatezza e del fallimento a latitudini contemporanee]

14. NUOVO TESTO STRANIERO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani)

  • The Laramie ProjetIl seme della violenza (Moises Kaufman)

[Il delitto omofobo che ha sconvolto l’America ricostruito con l’ostinazione e la determinazione di un’inchiesta sul campo a 360 gradi. Teatro documentario, teatro militante, ma soprattutto e prima di tutto teatro, che arriva dove gli altri mezzi di comunicazione non possono arrivare]

15. SPETTACOLO STRANIERO PRESENTATO IN ITALIA

  • Ink (Dimitris Papaioannou)

[I limiti imposti dalla pandemia scatenano la potenza immaginifica di Papaioannou che invade la scena di acqua, incidendola con segni materici che trasfigurano lo sguardo oltre la citazione pittorica per ricondurci a un archetipo misterioso. Prodigioso il disegno luci]

  • The Mountain (Agrupación Señor Serrano)

[Un dispositivo teatrale che procede per accumuli, rimandi, moltiplicazione dei piani prospettici e molta ironia, nello stile della compagnia catalana che questa volta osa interrogarsi sul tema della verità nell’era della post verità e della fake news. La loro estetica è ben riconoscibile ma gli effetti spiazzanti che producono e gli interrogativi che aprono mettono al riparo dal rischio della ripetizione]

16. PREMIO UBU ALLA CARRIERA

  • Danio Manfredini

[Schivo, tenace, silenzioso, volutamente ai margini del sistema, da decenni Danio Manfredini abita la scena come una necessità etica prima ancora che estetica. Miracolo della rosa, Al presente, Tre studi per una crocifissione, Cinema Cielo fino al recente Nel lago del cor, giusto per citare solo qualche titolo di una carriera scandita da spettacoli nati da gestazioni lunghissime e costruiti con il rigore di un monaco orientale. Maestro malgré lui di tante generazioni teatrali, cantore di un’umanità ferita e fragile, le sue visioni teatrali restano incise nella memoria come ferite eretiche piene di bellezza.

17. PREMI SPECIALI

  • Federico Bellini per la traduzione di Hamlet, un lavoro smisurato di immersione nel testo tra accurata ricerca linguistica, studio matto e disperatissimo e audacia ermeneutica. Il risultato è un Hamlet che ascoltiamo come se fosse la prima volta.
  • Lingua madre. Capsule per il futuro (LAC Lugano Arte e Cultura), a modo suo, un quasi kolossal. Per il dispiegamento di risorse e intelligenze (oltre ai curatori Carmelo Rifici e Paola Tripoli, coinvolti un comitato di redazione e decine di artisti, esperti di neuroscienze, linguistica, sociologia), per l’articolazione di temi e formati, per l’ambizione a un pensiero complesso. Provando a incalzare la dimensione del digitale non come surrogato ma come strumento di indagine dei processi creativi attraverso un palinsesto di contenuti originali articolati intorno a tre focus (Corpo, Rito, Linguaggio) che si avventurano lungo le frontiere della sperimentazione accompagnandola a una robusta riflessione teorica.

Immagini
Produzione
Progetto speciale
Coproduzione
Titolo dello spettacolo
Sottotitolo
Testo di
Testo originale presentato per la prima volta
Riscrittura/Adattamento
Regia/Coreografia
Città del debutto
Luogo del debutto
Data del debutto
Performer
Presenza performer under 35
Elenco performer under 35
Scenografia
Costumi
Light Design
Sound Design o Musiche Originali
In collaborazione con
Con il sostegno di
Si ringrazia
Note
Titolo dello spettacolo Testo Regia/Coreografia Produzione Luogo del debutto Data del debutto
Paolo Sorrentino devo dirti una cosa Giuseppe Scoditti e Gabriele Gerets Albanese Gabriele Gerets Albanese Teatri di Bari Teatro Kismet 29/12/2024
POEMS Allison Grimaldi Donahue Aurelio Di Virgilio Atelier delle Arti Livorno Fabbrica Europa Festival 20/09/2024
Strangers in the night Jos Baker Jos Baker, Carlo Massari C&C Company Festival Oriente Occidente - Teatro Cartiera 31/08/2024
Dieci. Accuratamente a cura della compagnia a cura della compagnia Tra un atto e l'altro APS Villa Salina Malpighi 31/08/2024
Barrani Tolja Djokoovic Anna Serlenga Base Milano Chiesa di San Giovanni Battista 30/08/2024
Mata HAri Del Grandi - Furlani - Monga - Valagussa VAN Associazione Culturale Teatro Remondini 29/08/2024
Come sopravvivere in caso di danni permanenti Francesca Santamaria (collaborazione al testo Domenico Volontè) Giovanni Di Capua (direzione tecnica) CodedUomo, Operaestate Festival Veneto CSC San Bonaventura 29/08/2024
Marco Polo e la principessa - una tragicomica storia d'amore Michele Modesto Casarin Michele Modesto Casarin Carnevale di Venezia Ristorante Da Doro 28/08/2024
Canzuna sgreta Giuseppe Massa (da Bernard-Marie Koltès) Giuseppe Massa Operaestate Festival Villa Ca' Erizzo Luca 25/08/2024
Nuttata - Progetto Koltès Domenico Ingenito (da Bernard-Marie Koltès) Domenico Ingenito Interno5 / Operaestate Festival Palazzo Sturm 24/08/2024
NEVER YOUNG Francesca Macrì e Andrea Trapani Francesca Macrì Elsinor - centro di produzione teatrale OperaEstate Festival - BMotion 23/08/2024
Adesso vattene, fratello mio Giorgiomaria Cornelio Giorgiomaria Cornelio e Danilo Maglio Congerie Ex Fornace Smorlesi, Valle Cascia 22/08/2024
Melville e la Balena Bianca Igor Chierici Igor Chierici Compagnia Chierici-Cicolella Porto Antico di Genova - Isola delle Chiatte 22/08/2024
Mattimonio Andrea Merendelli, Paolo Pennacchini Andrea Merendelli Teatro di Anghiari Castello di Sorci, Anghiari (AR) 10/08/2024
Lottavano così come si gioca Luca Radaelli Laura Curino Teatro Invito Stazione dell'Arte, Festival dei Tacchi 04/08/2024
Il poeta contumace Tristan Corbière, nella versione metrica di Vittorio Pagano Silvia Gussoni Compagnia 47 Archivio Carmelo Bene - Tempora / Contempora #5 03/08/2024
Nulla è più invisibile Marta e Diego Dalla Via Marta e Diego Dalla Via La Piccionaia s.c.s Collina del Pigrotto 03/08/2024
Calcoli Gianni Clementi Blas Roca Rey La Contrada Teatro stabile di Trieste Piazza San Domenico 02/08/2024
I Persiani Eschilo Claudio Collovà Teatro della città Segesta teatro festival 02/08/2024
L'arto fantasma Michelangelo Maria Zanghí Michelangelo Maria Zanghí Compagnia di San Lorenzo Tindari Festival / Complesso Monumentale Ex Convento San Francesco 31/07/2024
CALL for audience Giulia Cannas e Donatella Martina Cabras Giulia Cannas e Donatella Martina Cabras Fuorimargine e movimentopoetico Sa Manifattura 30/07/2024
Folklore Dynamics Mariateresa Sartori Noemi Dalla Vecchia&Matteo Vignali La Biennale di Venezia Teatro Piccolo Arsenale 30/07/2024
Atlantis Armando Punzo Armando Punzo Carte Blanche ETS Fortezza Medicea - Carcere di Volterra 27/07/2024
Zlotogrod Jacopo Giacomoni Jacopo Giacomoni Mittelfest2024 Borgo di Ponte 27/07/2024