Di Vita Vincenza
1. SPETTACOLO DI TEATRO
- Dei Figli (Mario Perrotta)
[per l’urgenza politica di un approccio reale e al contempo mitologico al teatro, per la modalità mista della recitazione, dal vivo, in video e in audio che ben si presta a raccontare le vicende umane attuali e infine per la capacità di rendere pop un argomento generazionale e di lotta esistenziale]
- P.O.P. Piccola Orchestra Pasolini (Teatro Nucleo)
[per la narrazione delle vicende pasoliniane, attuata con delicata poesia e verve musico-attoriale carezzevole]
- Una fuga in Egitto (Turi Zinna)
[per l’innovativa capacità di rendere inusuale un dipinto, animandolo attraverso le parole di maestri della scrittura drammaturgica, oltre lo stesso Zinna, Tino Caspanello e Lina Prosa; per la possibilità di fruire di uno spettacolo, in realtà mista e virtuale, che agisce su una doppia drammaturgia, dal vivo e da visore]
2. SPETTACOLO DI DANZA
- Idillio (Lorenzo Morandini)
[per l’eleganza e la compiutezza della coreografia instillata in ambientazioni bucoliche e quotidiane, per l’uso della musica barocca in modalità contemporanea e sacrale in senso rituale e per l’esibizione della verticalità della figura del fool]
3. CURATELA/ORGANIZZAZIONE
- Angela Fumarola, per la direzione artistica di Inequilibrio coerente e forte viatico di bellezza;
- Kronoteatro, per l’organizzazione di una curatela combattiva e vivace nonostante le difficoltà economiche in cui si è trovata ad agire.
5. ATTRICE/PERFORMER
- Paola Roscioli
[per Dei Figli di Mario Perrotta, per la capacità di essere potente presenza in video e in audio, per la possibilità attoriale di grande portato timbrico e vocale]
6. ATTORE/PERFORMER
- Roberto Latini
[per Venere e Adone, per la potenza estetica e lirica della sua inclinazione attoriale]
7. ATTRICE/PERFORMER UNDER 35
- Dalila Cozzolino
[per Dei Figli, per la maturità con la quale affronta il personaggio in scena, per la sottile ironia con cui si muove nell’interpretazione]
12. PROGETTO SONORO/MUSICHE ORIGINALI
- Giancarlo Trimarchi per Una fuga in Egitto
[perché tesse un’ambientazione sonora drammaturgicamente potente e in linea con il testo narrato]
13. NUOVO TESTO ITALIANO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani)
- Una fuga in Egitto, di Lina Prosa, Tino Caspanello e Turi Zinna
[per la capacità di fare dialogare tre scritture dalle poetiche differenti in un lavoro dalla cura drammaturgica ineccepibile]
15. SPETTACOLO STRANIERO PRESENTATO IN ITALIA
- Catarina e a beleza de matar fascistas di Tiago Rodrigues
[per la forza politica ed estetica di un lavoro che si staglia con la prepotenza di un tenace capolavoro teatrale]
16. PREMIO UBU ALLA CARRIERA
- Romeo Castellucci, per la sua ineguagliabile e forte presenza nella scena internazionale; per la sua capacità di rendere speciale e corposa la potenza poetica di un percorso coerente;
- Mimmo Cuticchio, per avere dato vita negli anni a un forte e pregnante messaggio politico che si muove tra il cunto e l’opera dei pupi; per avere valorizzato il teatro di figura attualizzandolo attraverso i dettami del teatro sperimentale.
17. PREMI SPECIALI
- Editoria & Spettacolo, per la coraggiosa insistenza nell’editoria indipendente con privilegiato interesse per l’ambito della letteratura e saggistica esclusivamente teatrale;
- Laura Sicignano, per la direzione artistica del Teatro Stabile di Catania, coerente e valorosa e per avere portato a Catania un possibile cambiamento di natura politico-organizzativa;
- Ermanna Montanari, per la sua forza attoriale, per la direzione di Malagola, tempio della formazione vocale e sonora.
Titolo dello spettacolo |
---|
Paolo Sorrentino devo dirti una cosa |
POEMS |
Strangers in the night |
Dieci. Accuratamente |
Barrani |
Mata HAri |
Come sopravvivere in caso di danni permanenti |
Marco Polo e la principessa - una tragicomica storia d'amore |
Canzuna sgreta |
Nuttata - Progetto Koltès |
NEVER YOUNG |
Adesso vattene, fratello mio |
Melville e la Balena Bianca |
Mattimonio |
Lottavano così come si gioca |
Il poeta contumace |
Nulla è più invisibile |
Calcoli |
I Persiani |
L'arto fantasma |
CALL for audience |
Folklore Dynamics |
Atlantis |
Zlotogrod |