Marino Massimo
1. SPETTACOLO DI TEATRO
- Mangiafoco (Roberto Latini)
[Un’ulteriore tappa del viaggio nel teatro come perdizione e salvezza di questo artista]
- Madre (Ermanna Montanari, Stefano Ricci, Daniele Roccato – Teatro delle Albe)
[Mirabile opera che incrocia testo, musica, disegno live, con un’interprete capace di farci rabbrividire evocando fantasmi]
- Pupo di zucchero (Emma Dante)
[Una danza con i morti struggente, un viaggio nella solitudine]
2. SPETTACOLO DI DANZA
- Dialogo terzo: in a landscape (Alessandro Sciarroni / CollettivO CineticO)
[Gioco, geometria, sogno per un’accoppiata di valore]
3. CURATELA/ORGANIZZAZIONE
- Fabio Masi e Angela Fumarola (Armunia)
[Per il lavoro di selezione, di residenza, per i festival creati con artigianalità e visone]
- Laura Sicignano (Teatro Stabile di Catania)
[Per la bella programmazione dello Stabile di Catania che senza provincialismi valorizza la produzione isolana]
- Piersandra Di Matteo (Atlas of Transition)
[Sguardo in profondità alle migrazioni e alle culture degli Altri]
4. REGIA
- Roberto Andò(Piazza degli eroi)
[Andò porta per la prima volta, nel periodo considerato su Rai 5, ora dal vivo, il più corrosivo testo di un maestro del ‘900 e ne fa un capolavoro teatrale]
- Livia Gionfrida (Pinocchio)
[Gionfrida ricrea un testo da frammenti, con un lavoro di scrittura che è un omaggio al maestro palermitano e uno spettacolo fascinoso]
- Luigi De Angelis (Sylvie e Bruno)
[Gioco di simmetrie e invenzioni, di sfalsamenti di piani, un testo esaltato da una regia intelligente]
5. ATTRICE/PERFORMER
- Betti Pedrazzi (Piazza degli eroi)
[Fantastica, soprattutto nel muto grido finale, ma sempre capace di tratteggiare profondamente e con misura una donna sconquassata dal dolore, minacciata]
- Francesca Sarteanesi (Sergio)
[Un monologo pungente recitato da un’interprete che sta trovando una dimensione personalissima]
- Ermanna Montanari (Madre)
[Non c’è bisogno di motivazioni]
6. ATTORE/PERFORMER
- Renato Carpentieri (Piazza degli eroi)
[Struggente, svagato, rassegnato, tutti i gradi di un’umanità ferita, minacciata]
- Annibale Pavone (La valle dell’Eden)
- Michele Di Mauro (La valle dell’Eden)
[I due vecchi del romanzo di Steinbeck, due diverse, complementari creazioni di rilievo]
7. ATTRICE/PERFORMER UNDER 35
- Marina Occhionero
[Sensibile e già con un suo carisma, a meno di 30 anni]
8. ATTORE/PERFORMER UNDER 35
- Nicola Borghesi
[Una figura di attore autore che va crescendo in ogni spettacolo, seppur ancora con qualche momento di eccessivo autocompiacimento]
- Francesco Alberici
[Voce efficace di un teatro in cerca di verità nella rappresentazione]
9. SCENOGRAFIA
- Filippo Andreatta (Un teatro è un teatro è un teatro è un teatro)
[Spettacolo di quinte, colori, scorci mutanti]
- Stefano Ricci (Madre)
[Per gli interventi grafici in Madre, come ansiogene xilografie espressioniste]
- Giuseppe Stellato (La valle dell’Eden)
[Realizzatore di macchine sceniche che esaltano la regia di Latella]
10. COSTUMI
- Gianluca Sbicca (Mangiafoco)
[Fantasiosi, trascinano in molte favole, oltre quella di Pinocchio]
- Emanuela Dall’Aglio (Naturae – 3° quadro)
[Studio per l’atteso spettacolo finale dell’anno prossimo: i costumi oggetto-case-opere d’arte concorrono a creare quella sospensione della realtà corriva e stereotipante che Punzo ricerca da anni. Con un tocco di genio della costumista]
11. DISEGNO LUCI
- Max Mugnai (Mangiafoco)
Mugnai ormai è un maestro, capace con la luce di inventare mondi
12. PROGETTO SONORO/MUSICHE ORIGINALI
- Gianluca Misiti (Mangiafoco)
[Come Mugnai per la luce, Misiti con la musica inventa universi, in un vero e proprio dream team di lavoro artistico con Latini]
- Franco Visioli (La valle dell’Eden)
[Un suono che pervade e rimanda, senza mai sovrastare]
- Daniele Roccato (Madre)
13. NUOVO TESTO ITALIANO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani)
- Pinocchio (Livia Gionfrida da Franco Scaldati)
[Per la riscrittura e drammaturgia del Pinocchio di Scaldati, per aver ridato a frammenti sparsi la dignità di testo]
- Madre (Marco Martinelli)
[Poemetto di rara potenza immaginale]
- Alla voragine (Pietro Babina)
[Il primo tentativo di un teatro fantascientifico, ancora imperfetto, ma da segnalare per il coraggio di fronte a tanta corriva drammaturgia]
14. NUOVO TESTO STRANIERO/SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani)
- Piazza degli eroi (Thomas Bernhard)
[Traduzione e drammaturgia Roberto Menin, Teatro stabile di Napoli: un capolavoro]
- Sylvie e Bruno (da Lewis Carroll)**
[Traduzione di Chiara Lagani, messo in scena da Fanny & Alexander: un romanzo adattato perfettamente ai misteri della scena]
- Antichi maestri (Thomas Bernhard)
[Adattamento di Fabrizio Sinisi (c.ia Lombardi-Tiezzi): Sinisi è sempre di più una delle scritture più belle della nostra scena]
15. SPETTACOLO STRANIERO PRESENTATO IN ITALIA
- Hard to be a God (Kornél Mundruczó)
[Una costellazione di segreti, di orrori, in due camion sulla strada]
16. PREMIO UBU ALLA CARRIERA
- Marcello Sambati
[Per una ricerca sempre rigorosa, lontana da ogni compiacimento, con la capacità di inseminare presso generazioni più giovani]
- Isa Danieli
[Grande signora del teatro napoletano, da Eduardo a oggi]
- Giovanna Daddi / Dario Marconcini
[Attori e autori sensibilissimi, organizzatori di quella bella realtà che è il testo di Buti]
17. PREMI SPECIALI
- Al Teatro Metastasio di Prato, per l’intuizione e la costituzione del “Gruppo di lavoro artistico”: dialogare con gli artisti, riunirli, anche per superare le difficoltà della pandemia
- A Carla Pollastrelli per il lavoro di cultura, di traduzioni e di editoria teatrale.
- A Teatrino Giullare per Il diario dei giorni felici, folgoranti corti online nei giorni del lockdown.
Titolo dello spettacolo |
---|
Paolo Sorrentino devo dirti una cosa |
POEMS |
Strangers in the night |
Dieci. Accuratamente |
Barrani |
Mata HAri |
Come sopravvivere in caso di danni permanenti |
Marco Polo e la principessa - una tragicomica storia d'amore |
Canzuna sgreta |
Nuttata - Progetto Koltès |
NEVER YOUNG |
Adesso vattene, fratello mio |
Melville e la Balena Bianca |
Mattimonio |
Lottavano così come si gioca |
Il poeta contumace |
Nulla è più invisibile |
Calcoli |
I Persiani |
L'arto fantasma |
CALL for audience |
Folklore Dynamics |
Atlantis |
Zlotogrod |